"Estremi di illegittimità al Comune di Montevarchi"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2000 21:55

"Nella deliberazione che approva l'aumento del capitale della Societa' Consortile per Azioni Valdarno Sviluppo, adottata dal Comune di Montevarchi il 29 giugno scorso, si ravvisano estremi di illegittimità".
E' quanto sostiene il consigliere regionale del Ccd Marco Carraresi che ha ritenuto di investire della questione il difensore civico, dal momento che la deliberazione non e' stata inviata al comitato regionale di controllo.
"Questo importante atto - afferma in una nota Carraresi - è stato approvato da 11 consiglieri (10 quelli assenti) e la maggioranza e' stata, quindi, raggiunta con il voto determinante di un consigliere che, per il ruolo che ricopre, non avrebbe dovuto partecipare alla votazione.

Si tratta, infatti, di un consigliere comunale che ricopre anche l'incarico di amministratore delegato della Societa' Valdarno: come dire amministratore della societa' che vende le azioni e amministratore dell' ente che le compra".
"Per queste ragioni - ha concluso Carraresi - insieme ai consiglieri comunali della Lista Indipendente, ho richiesto l'intervento del difensore civico, nella speranza che si possano ristabilire principi di legittimita' e di correttezza amministrativa in seno al consiglio comunale di Montevarchi".

In evidenza