Visite guidate del centro storico di Campiglia con degustazione di prodotti tipici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2000 20:49
Visite guidate del centro storico di Campiglia con degustazione di prodotti tipici

Gli scorci, il panorama e i monumenti. L’olio il vino e la schiaccia campigliese. Sono questi gli ingredienti che, cucinati sapientemente dalle guide dell’associazione AGAP e dall’Ente Valorizzazione Campiglia, con il patrocinio del Comune di Campiglia, caratterizzano le visite guidate del centro storico. La visita ha inizio da piazza della Vittoria, dalla quale si gode una vista stupenda che offrendo un vol d’oiseau sulla pieve romanica di San Giovanni, spazia oltre sul golfo di Follonica, quello di Baratti e l’Arcipelago Toscano all’orizzonte.

Si entra quindi nel borgo circondato dalle mura incontrando la Chiesa di San Lorenzo e visitando il rione della Rocca, l’antica parte nobile del paese dove si trova il Palazzo Pretorio caratterizzato da due archi bicromi, dalla torre dell’orologio e dagli stemmi dei Capitani fiorentini insediati a Campiglia dal 1406. Il percorso include la visita all’ottocentesco teatro dei Concordi da dove si raggiunge quindi il Poggiame, il rione popolare sul colle opposto a quello della Rocca.
Mentre i visitatori seguono la guida alla scoperta di storia e curiosità, frantoi e cantine li attendono per la parte conclusiva del “pacchetto” preparando una calda accoglienza nella cultura gastronomica locale sempre più attenta alla qualità delle sue proposte e alla valorizzazione della propria identità.
Le visite guidate con degustazione sono in calendario per martedì 25 luglio e per il 2 e il 16 agosto.

La visita costa 4.000 lire mentre la degustazione è gratuita. Per informazioni e per la prenotazione, su richiesta anche in lingua, ci si deve rivolgere all’Ufficio Informazioni Turistiche in piazza della Vittoria a Campiglia. Tel.0565.838958. Tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 20, il venerdì sabato e domenica anche dalle 21 alle 23. Domenica pomeriggio chiuso.

In evidenza