Ventitre miliardi per interventi di edilizia a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2000 13:28
Ventitre miliardi per interventi di edilizia a Firenze

Sessanta nuovi alloggi, il completamento delle due “mezze navi” alle Piagge e quello delle opere di urbanizzazione nei PRU di San Bartolo a Cintoia e alla Piagge. Il tutto per una cifra complessiva di 23 miliardi. E’ quanto emerso durante la conferenza dei sindaci dell’area fiorentina che si è tenuta stamani in Palazzo Vecchio per la ripartizione dei fondi ex Gescal. Un accordo, che prevede finanziamenti anche per altri Comuni dell’area. Per il Comune di Firenze era presente l’assessore al patrimonio Tea Albini.


“Si tratta di un accordo importante – ha sottolineato l’assessore Albini – perché prosegue il lavoro di questa Amministrazione per fronteggiare l’emergenza abitativa nella nostra città. Verranno costruiti 12 nuovi alloggi al Galluzzo su area comunale e 24, previsti nel piano casa di Sorgane, su un’area della società la Guardiana, per un totale di 5 miliardi e 400 milioni. Altri 12 ne saranno costruiti nell’area comunale di via Pescetti e 12 in via Locchi in un’area della Misericordia di Rifredi, per 5 miliardi e 300 milioni.

Inoltre, grazie al protocollo d’intesa fra il ministero dei lavori pubblici, la Regione Toscana e il Comune di Firenze, verranno completate le due ‘mezze navi’ in via Liguria alle Piagge per un costo complessivo di 4 milardi e 200 milioni. Infine 8 miliardi e 100 milioni, previsti dalla delibera regionale 126/98, serviranno per il completamento di alcune opere importanti di urbanizzazione primaria e secondaria, nei PRU di San Bartolo a Cintoia e alle Piagge”.
Per quanto riguarda gli altri Comuni dell’area questi i finanziamenti per la costruzione di nuovi alloggi: Barberino Mugello 1,8 miliardi (12 alloggi), Fucecchio 1,8 miliardi (12), Pelago 1,8 miliardi (12), San Piero a Sieve 1,4 miliardi (5 più opere di urbanizzazione), San Casciano 0,8 miliardi (7), Signa 2,7 miliardi (18), Calenzano 1,8 miliardi (12).

Per quanto riguarda invece i recuperi edilizi, questi i finanziamenti: Castelfiorentino 2,6 miliardi (15 alloggi), Lastra a Signa 2,2 miliardi (13), Bagno a Ripoli (da definire), Dicomano 0,4 miliardi (4), Cerreto Guidi 0,4 miliardi (4), Marradi 0,4 miliardi (4), Scarperia 0,5 miliardi (2 più opere di sistemazioni varie), Calenzano 3,5 miliardi (30).

In evidenza