In bicicletta da Firenze a Oslo per sostenere l'ospedale Meyer

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2000 09:28
In bicicletta da Firenze a Oslo per sostenere l'ospedale Meyer

Duemilaquattrocento chilometri da Firenze a Oslo per sostenere l’ospedale pediatrico Meyer.
L’iniziativa, denominata “Bicycle Challenge Firenze Oslo 2000” è nata nel mondo sportivo per raccogliere fondi per sostenere la crescita dell’”ospedalino” è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Eugenio Giani, dal direttore sanitario del Meyer Nicola Monterisi, dal presidente provinciale del Coni Paolo Ignesti e del console norvegese a Firenze Carlo Steinhauslin.

Giunta alla sua terza edizione la manifestazione (che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze, assessorato allo sport) prevede la partenza da Firenze il prossimo 29 luglio di undici ciclisti che, dopo aver percorso circa 2400 Km, giungeranno ad Oslo il 15 agosto in occasione dei festeggiamenti per i mille anni della fondazione della città.
Il legame tra Oslo e Firenze sarà arricchito dalla nascita di un legame di cooperazione scientifica e professionale tra l'Ospedale Pediatrico Meyer e l'ospedale Ulleval Sykehus di Oslo.

Questo gemellaggio del Meyer va ad aggiungersi a quello con il Great Hormond Hospital di Londra ed è testimone dell'internazionalizzazione del Meyer.
L’arrivo della squadra, che porterà un saluto del sindaco di Firenze Leonardo Domenici, è stato inserito ufficialmente nel programma di festeggiamenti della capitale norvegese. Il denaro ricavato grazie al “raid ciclistico” verrà utilizzato dal Meyer per l’acquisizione di apparecchiature essenziali per la Chirurgia pediatrica. La squadra dei ciclisti è composta da: Folco Camici rappresentante, Guido Camiciottoli artigiano, Giancarlo Caroli artigiano, Andrea Catellacci imprenditore di commercio, Marco Ceri imprenditore (capo squadra), Luciano Defrancesco artigiano, Sandro Falli imprenditore, Giancarlo Fianchisti ingegnere, Alessandro Matteuzzi ristoratore, Pietro Pecchioli artigiano, Paolo Pellegrini giornalista.

Giovanni Santi, pensionato e Nedo Susini, artigiano saranno gli autisti accompagnatori.
“Si tratta di un’iniziativa di grande spessore – ha detto l’assessore Giani – fatta di solidarietà, di sport e di incontro fra i popoli. Voglio ringraziare particolarmente gli undici protagonisti di questa pedalata che, ne sono certo, avrà una grande eco nelle città e nelle nazioni che attraverserà”.
Per effettuare i versamenti e sostenere l’iniziativa è possibile utilizzare i conti correnti intestati all’Azienda Ospedaliera Anna Meyer:
 conto corrente postale N° 18384503
 conto corrente bancario 13641.18 Ag.

3 di Firenze del Monte dei Paschi di Siena specificando la causale: “Donazione per Bicycle Challenge 2000” CAB 2803 ABI 1030.
L’iniziativa è patrocinata oltre che dal Comune di Firenze, dal Consolato di Norvegia a Firenze, dal CONI – Comitato provinciale di Firenze e da La Nazione.
Contribuiscono all’iniziativa: Auto la Rotonda, Belvedere Viaggi, Bloody Fine, Briko, Centro Commerciale I Gigli, Lady Radio, M.T.B. Cerreto Guidi, SAS, Stefano Ricci, Universo Sport.

In evidenza