Musica, danza, teatro e poesia sotto le stelle del Castello degli Aldobrandeschi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2000 19:30
Musica, danza, teatro e poesia sotto le stelle del Castello degli Aldobrandeschi

Si accendono le luci su "Estate Festival al Castello" il programma di spettacoli organizzato dal Comune di Scarlino in collaborazione con Telème Teatro sotto la direzione artistica di Francesco Tarsi che avrà per palcoscenico l'affascinante scenario del Castello degli Aldobrandeschi che domina dall'alto il centro storico di Scarlino.
L'iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco Alduvinca Meozzi, il vice sindaco Marcello Stella, l'assessore alla Cultura e al Turismo Maurizio Bizzarri e Francesco Tarsi, direttore artistico e primo animatore di questo progetto culturale.

Il primo appuntamento in cartellone è previsto per venerdì 23 giugno alle ore 21,30 con lo spettacolo "Non solo Broadway, frammenti di musical" che avrà come protagonisti Paola Lavini ed Alessandro Tampieri (voci), Laura Pucini (danza) ed Enrico Arias (piano). Questo spettacolo è stato allestito espressamente per il pubblico di Scarlino. " La presenza dell'intera giunta comunale a questa presentazione - sono le parole del sindaco Alduvinca Meozzi - è la dimostrazione tangibile dell'interesse che l'Amministrazione comunale tutta ha per questa iniziativa culturale rivolta sia agli scarlinesi sia a coloro i quali giungeranno a Scarlino e nelle Colline Metallifere durante questa estate.
Ritenevamo importante valorizzare il Castello con una serie di spettacoli di alta qualità.

Per questo abbiamo scelto Telème teatro che ha progettato ed organizzato un programma variegato che ci auguriamo possa incontrare il favore del pubblico". Per Francesco Tarsi " Il Castello degli Aldobrandeschi è un luogo ideale per accogliere iniziative d'arte per la suggestione dei suoi scorci e per l'essere seppur così vicino fisicamente alla vita ed ai rumori della nostra epoca allo stesso tempo così distante da essi, un luogo di silenzio e di raccoglimento perfetto per accogliere l'arte nelle sue diverse forme".

"Il programma che abbiamo scelto è molto vario - sono ancora le parole di Tarsi - ed abbraccia eventi di musica, di teatro, di danza e di poesia". "Siamo convinti - ha aggiunto l'assessore al turismo e alla cultura di Scarlino Maurizio Bizzarri - che Estate Festival al Castello possa incontrare l'interesse di una platea ampia e diversificata. Il programma preparato da Telème Teatro rappresenta il cardine del cartellone estivo scarlinese che prevede comunque molti altri appuntamenti interessanti rivolti al pubblico di ogni età che si svolgeranno in tutte le località che fanno parte del territorio comunale".

In evidenza