Yo Yo Mundi alle Cascine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2000 12:21
Yo Yo Mundi alle Cascine

Folk-rock e suoni d’autore martedì 20 giugno all’Anfiteatro delle Cascine con gli YO YO MUNDI, l’ormai storica formazione di Acqui Terme che da oltre due lustri calca con successo i palcoscenici della Penisola. Occasione buona per gustarsi l’ultimo album della band, L’Impazienza, alla cui realizzazione ha partecipato anche il grande Ivano Fossati. In attività dalla fine degli anni ’80, gli YO YO MUNDI sono considerati dalla critica come gli “ambasciatori italiani della patchanka”.

Nelle prime produzioni della formazione chiaro è infatti il riferimento a quel cocktail di stili e ritmi che tra gli ’80 e ’90 trovò fertile terreno nei circuiti d’Oltralpe, soprattutto a gruppi come Les Negresses Vertes e Mano Negra. Col passare degli anni Paolo Archetti Maestri (voce solista e chitarra), Eugenio Merico (batteria), Andrea Cavalieri (basso elettrico e acustico) e Fabio Martino (fisarmonica e campionamenti), Fabrizio Barale (chitarra) hanno evoluto il proprio sound, abbracciando nuovi generi musicali e dando vita ad interessanti produzioni discografiche come La Diserzione degli Animali da Circo (1994), Bande Rumorose (1995) e Percorsi di Musica Sghemba (1996).

Particolarmente interessante il progetto attuale della band, dedicato ad un combat-folk fortemente influenzato dalla canzone d’autore.

In evidenza