Viola Camp e Coppa delle Vacanze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2000 19:08
Viola Camp e Coppa delle Vacanze

Lo stadio comunale di Bibbiena (Arezzo) ospiterà dal prossimo 25 giugno i Viola Camp. L'iniziativa, promossa dal Movimento Sportivo Promozionale, è aperta a tutti i ragazzi aventi un'età compresa tra i 9 e i 15 anni. Le domande di iscrizione, o la richiesta di ulteriori informazioni, si possono inviare al seguente indirizzo: Movimento Sportivo Promozionale di Firenze, via Andrea Del Sarto 4 (tel. 055-674090).
Si svolgerà domani sabato 10 giugno (a partire dalle ore 9.00) presso il campo di atletica di Rosignano Solvay la seconda edizione della "Coppa delle Vacanze – Progetto CEFIP", una manifestazione di atletica leggera organizzata dalla Amministrazione Comunale in collaborazione con le scuole medie G.

Fattori e D. Alighieri ed il Comitato Provinciale FIDAL.
Il progetto CEFIP, del quale la manifestazione rappresenta il momento finale dell’attività svolta nell’anno scolastico 1999/2000, è nato dalla volontà della Amministrazione e della Consulta dello Sport di rilanciare l’atletica leggera nel territorio comunale ed intende coniugare il desiderio di far riscoprire le discipline olimpiche che in passato hanno riservato grandi soddisfazioni ad atleti locali con la scelta di promuovere lo sviluppo delle attività sportive che non richiedono l’utilizzo di spazi al coperto o particolari attrezzature.
La manifestazione, come detto, rappresenta il momento conclusivo di una attività che si è sviluppata durante l’inverno nell’ambito della ordinaria programmazione didattica degli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa.

In questo periodo, i ragazzi hanno svolto le lezioni di educazione fisica fruendo del supporto di istruttori messi a disposizione dalla FIDAL che li hanno iniziati alle tecniche di alcune delle discipline dell’atletica leggera. L’obiettivo era quello di farli avvicinare all’atletica leggera ma anche di preparare un’occasione finale nella quale consentire che il lavoro svolto e le cose apprese venissero sperimentate nel confronto con i coetanei.
E’ prevista la partecipazione di circa 300 studenti-atleti che, sostenuti dal tifo di compagni e insegnanti, si misureranno nella corsa veloce (60 m.

e staffetta 4x80 m.), nel salto in lungo, nel salto in alto e nel lancio del vortex (una versione per ragazzi del giavellotto). Alla manifestazione è prevista anche la presenza dell’Assessore Fiamma Nesi e dei tecnici della FIDAL.

In evidenza