Dal 2000 al 2008 come cambierà Firenze: il cronogramma per le nuove infrastrutture della mobilità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2000 14:29
Dal 2000 al 2008 come cambierà Firenze: il cronogramma per le nuove infrastrutture della mobilità

La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato il cronogramma della realizzazione delle nuove infrastrutture della mobilità, impegnando Fs/Tav e Autostrade Spa a tradurre in realtà, con un programma definito e con un dialogo aperto con la città, gli accordi sottoscritti in questi anni. “Per la prima volta – ha detto l’assessore Amos Cecchi – l’Amministrazione Comunale si fa garante nei confronti dei cittadini, attraverso un controllo forte sui soggetti realizzatori, dei modi e dei tempi di costruzione delle grandi opere che ridisegneranno la città”.
Tre le linee guida del nuovo volto della città: trasporto pubblico, con le tre linee di tramvia e la metropolitana ferroviaria di superficie; il complesso di interventi che riguardano la nuova viabilità cittadina e autostradale, con le nuove entrate e uscite dalla città e i parcheggi scambiatori; la realizzazione del nuovo centro cittadino, attorno alla Fortezza da Basso pedonalizzata.


“Il segno forte di una città sostenibile del Duemila – ha proseguito l’assessore Cecchi – è dato dalla rete di tramvie che è chiamata a collegare i principali poli della nostra città e del nostro hinterland e una metropolitana ferroviaria di superficie che, sui binari resi disponibili dal passaggio in sotterranea dell’Alta Velocità, metterà in relazione i centri dell’area Firenze-Prato-Pistoia”.
I tempi. Per quanto riguarda la 1° linea di tramvia l’inizio dei lavori è fissato per la primavera 2001 e la fine per la primavera 2004, per la 2° linea l’inizio è per il terzo trimestre 2002 e la fine per il secondo del 2005, i lavori per la 3° linea inizieranno il primo trimestre del 2004 e finiranno nel terzo del 2006.

Nuovo centro. Sottopasso Belfiore: inizio primo trimestre 2001, fine secondo trimestre 2002; pedonalizzazione Mastio: inizio terzo trimestre 2001, fine ultimo trimestre 2002.
Nuova viabilità. Passante Strozzi-Corsica: inizio primo trimestre 2002, fine terzo trimestre 2005; tunnel viadotto Marco Polo: inizio terzo trimestre 2001, fine primo trimestre 2003; viabilità Corsica-Panciatichi: inizio terzo trimestre 2002, fine terzo trimestre 2005.
Costituzione di una new company. “E’ bene che ad una base forte di finanziamento pubblico – ha concluso l’assessore Cecchi – corrisponda anche un’iniziativa innovativa e in campo aperto.

C’è da puntare con determinazione alla prospettiva della finanza di progetto, con la ricerca, tramite una gara internazionale, di partner competenti e in grado di attrarre le risorse necessarie, per la costituzione, assieme alla nostra Spa del trasporto pubblico, di una new company, con il compito di realizzare e gestire l’intero sistema di tramvie”.

In evidenza