Una Convention sulla cultura a Firenze da tenersi entro la fine dell’anno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2000 19:27
Una Convention sulla cultura a Firenze da tenersi entro la fine dell’anno

L’ha annunciata oggi l’assessore alla cultura Rosa Maria Di Giorgi, presentando il ciclo di incontri ‘Firenze –Fare cultura – Idee per il contemporaneo’.
‘’Si tratta di tre incontri su teatro, letteratura e arti visive che devono avere come obiettivo proprio quello di aprire un dibattito tra gli operatori e l’assessorato e iniziare la preparazione della Convention di fine anno’’, ha spiegato l’assessore Di Giorgi.
‘’Non si tratta di avere uno scambio accademico ma piuttosto un supporto reale per non dare voce sempre e soltanto a chi voce comunque ce l’ha.

Firenze è quello che è perché esistono tanti luoghi e tantissime persone che per fortuna fanno cultura’’.
Il ciclo di incontri inizia oggi alla Sala Vanni di piazza del Carmine coordinato da Domenico De Martino.
Il secondo sulla letteratura è fissato per giovedì 25 maggio, alle ore 16 nella Sala degli Specchi di Palazzo Vivarelli Colonna (Via Ghibellina 30), e sarà coordinato Da Vittorio Biagini dell’Associazione ‘Laboratorio Nuova Buonarroti’ che, insieme all’assessorato alla cultura, coordina l’iniziativa.


Il terzo e ultimo incontro, sulle arti visive, si svolgerà invece mercoledì 31 maggio nella Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio, coordinato da Edoardo Malagigi.
Un secondo ciclo è previsto per il mese di settembre e riguarderà musica, danza e cinema. ‘’E’ un modo per cambiare il rapporto tra le stesse associazioni e l’assessorato, che dovrà essere visto non più solo come finanziatore – ha detto l’assessore Di Giorgi - ma soprattutto come ‘figura di collegamento’ con il Ministero, con la Regione Toscana, con la Comunità europea anche per la ricerca di nuove risorse’’.

In evidenza