Il Calcio Storico Fiorentino ha un nuovo regolamento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2000 17:55
Il Calcio Storico Fiorentino ha un nuovo regolamento

E' stato approvato, senza voti contrari, dal consiglio comunale nella seduta di ieri. Assieme al nuovo regolamento è stato presentato anche il presidente del Comitato del Calcio Storico Fiorentino nella persona di Massimo Mattei, consigliere comunale.
“Il nuovo regolamento – ha detto l’assessore alla valorizzazione delle Tradizioni Storiche Fiorentine Eugenio Giani – parte da quello precedente con tre punti essenziali di novità. Il primo riguarda il rigore nell’applicazione delle norme disciplinari che sono venute a mancare nelle ultime edizioni.

In particolare, come recita l’articolo 14, coloro che sono colpiti da DASPO non potranno né giocare né assistere alle partite in piazza Santa Croce. Il secondo riguarda il rapporto più stretto delle associazioni dei quattro Quartieri storici coi Consigli di Quartiere, in modo da arrivare a tempi brevi alla redazione di uno statuto di colore. Per caratteristiche logistiche, di appartenenza e di sedi di allenamento gli Azzurri saranno abbinati al Quartiere 5, i Bianchi al 3, i Verdi al 2 e i Rossi al 4.

Il terzo punto è rappresentato dal presidente del comitato del Calcio Storico Fiorentino che sarà avrà la responsabilità dello svolgimento del torneo, mentre all’assessore alle tradizione storiche fiorentine rimarrà la competenza del corteo e di tutte le manifestazioni che si svolgeranno nel corso dell’anno”.
“Conosco l’ambiente – ha detto il neo presidente Mattei – perché da sempre sono un appassionato di questa manifestazione. Spero a questo punto nel senso di responsabilità delle squadre perché dopo gli episodi di Carnevale questa è l’ultima occasione per vedere ancora questo gioco”.

Il presidente Massimo Mattei ha annunciato che presto verranno nominati tre esperti espressione del consiglio comunale.
“Una scelta importante. Un lavoro di notevole rilievo e di questo ringrazio l’assessore Eugenio Giani. Si tratta di una innovazione dalla quale noi speriamo di ottenere risultati importanti”.
Questo il commento del sindaco di Firenze Leonardo Domenici al termine della presentazione del nuovo regolamento e del presidente del Comitato del Calcio Storico Fiorentino Massimo Mattei.

“Uno sforzo che ci attendiamo sia compreso e recepito dai protagonisti – ha proseguito il sindaco Domenici – dopo che la manifestazione era arrivata a un punto veramente critico. Con questo nuovo regolamento vogliamo da un lato salvaguardare la tradizione e dall’altro prevenire eventuali incidenti. Per questo serve impegno comune da parte di tutti. Come Amministrazione Comunale abbiamo fatto la nostra parte. Fin d’ora mi adopererò prima delle partite di convocare i rappresentati delle quattro squadre per ottenere quelle garanzie necessarie per un corretto svolgimento del torneo”.

In evidenza