Invito a manifestare interesse per la partecipazione a progetti destinati ad assistere la politica commerciale esterna comunitaria nel settore delle norme e della valutazione della conformità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2000 10:52
Invito a manifestare interesse per la partecipazione a progetti destinati ad assistere la politica commerciale esterna comunitaria nel settore delle norme e della valutazione della conformità

Le persone interessate a che il proprio nome sia inserito in un elenco di potenziali contraenti per i tipi di progetti descritti qui di seguito sono invitate a presentare domanda in conformità con le disposizioni sotto specificate.
La Commissione europea sta preparando elenchi di potenziali contraenti per lo svolgimento delle attività di seguito descritte, proponendosi di compiere numerose azioni nell'ambito della propria politica commerciale esterna nel campo delle norme e della valutazione della conformità (vedi comunicazione della Commissione COM(96) 564).
La Commissione intende realizzare numerosi progetti volti a facilitare (1) l'attuazione degli accordi già conclusi (MRA e PECA), (2) i negoziati in corso, (3) i negoziati futuri e (4), più generalmente, lo sviluppo di attività correlate con la politica commerciale esterna nel campo delle norme e della valutazione della conformità.
La Direzione generale del Commercio della Commissione europea redigerà quindi un elenco di potenziali contraenti qualificati per l'esecuzione di progetti nei seguenti campi:
analisi giuridica, economica e tecnica (tramite studi, guide e/o workshop) in materia di mutuo riconoscimento dei requisiti tecnici, delle norme, della valutazione di conformità e dei sistemi di accreditamento dell'UE nei confronti di quelli di alcuni paesi terzi, per esempio gli USA, il Canada, il Messico, i paesi del Mercosur, il Cile, l'Australia, la Nuova Zelanda, i paesi asiatici dell'ASEM, i paesi dell'Europa centrale e orientale.
Il lavoro può anche presentare una dimensione orizzontale, per esempio relativa alle questioni di calibratura e di metrologia ed alle infrastrutture di misurazione.
Infine potranno essere aggiudicati progetti relativi a questioni di commercio multilaterale.

Tale lavoro consisterà nell'analisi giuridica, economica e tecnica nei campi delle norme e della valutazione della conformità nel contesto dell'accordo dell'OMC sugli ostacoli tecnici agli scambi. La candidatura deve sempre contenere le seguenti informazioni amministrative: - il nome e la forma giuridica del candidato e/o la sua denominazione commerciale;
- l'indirizzo del candidato;
- i numeri di telefono e di telefax e, se possibile, l'indirizzo di posta elettronica;
- il/i nome/i della/e persona/e di contatto del candidato.
Dovrà essere indicato per quali paesi e regioni (per esempio, USA, Canada, Messico, paesi del Mercosur, Cile, Australia, Nuova Zelanda, paesi asiatici dell'ASEM, paesi dell'Europa centrale e orientale, Sudafrica) il candidato possiede eventualmente conoscenze ed esperienza specifiche relative alle disposizioni giuridiche ed amministrative in materia di normative sui prodotti, norme e valutazione di conformità.
La Commissione respingerà le candidature, qualora stabilisca che i candidati dimostrano di non possedere le capacità minime richieste per lo svolgimento dei compiti.
Le lingue di lavoro per i progetti sopra menzionati sono l'inglese ed il francese.

Si richiede pertanto un'ottima conoscenza parlata e scritta di una di tali lingue.
L'elenco resterà aperto e chiunque sia interessato potrà presentare in qualsiasi momento domanda ai fini dell'inserimento in elenco e ciò fino a sei mesi prima della scadenza del periodo di validità.
Le candidature devono essere spedite tramite lettera raccomandata o consegnate (personalmente o mediante un rappresentante autorizzato o attraverso agenzie di recapito private) alla segreteria del servizio della Commissione sopra menzionato.
Sulle buste deve essere scritto in modo chiaro: "Call for expressions of interest - M/2".

GV

In evidenza