Venti colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici sono state consegnate dall’Enel al Comune

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2000 17:55
Venti colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici sono state consegnate dall’Enel al Comune

Il programma fa seguito al protocollo d’intesa firmato dai due enti nel maggio ’99. Le prime colonnine saranno allacciate entro il prossimo giugno, mentre l’intervento complessivo sarà terminato entro la fine dell’anno.
L’assessore alla Mobilità del Comune Marzia Monciatti e il Mobility Manager Enel Distribuzione Gianfranco Gianni presenteranno l’iniziativa domani, in occasione della inaugurazione ufficiale delle colonnine di ricarica installate nei parcheggi interni dell’Enel di via Sella e via Mariti, per rifornire i mezzi che i dipendenti utilizzeranno nello spostamento casa-lavoro.


Collocando a proprie spese questi erogatori, Enel vuole “promuovere la cultura e la divulgazione del mezzo elettrico, contribuendo alla conoscenza degli incentivi che governo, case costruttrici e amministrazione fiorentina hanno previsto per l’incoraggiare l’acquisto di veicoli elettrici”. Gli incentivi sono di 450mila lire per le bici elettriche (300mila dal Comune, 150mila dalla aziende costruttrici), 1 milione e 300mila per i ciclomotori elettrici (800mila dal Comune, 500mila dalle aziende), 2 milioni per i veicoli elettrici a tre o quattro ruote (un milione dal Comune, un milione dalla aziende).

A questo vanno aggiunti gli incentivi previsti per la rottamazione. Va ricordato inoltre che la tariffa dell’assicurazione è la metà di quella del motore a scoppio, mentre il bollo è gratis per tre anni; con un pieno di energia un ciclomotore elettrico percorre circa 30 chilometri, alla velocità massima di 40 km l'ora.
Con le nuove colonnine, chi viaggia con i veicoli elettrici presto potrà ricaricarli in piazza D’Azeglio, piazza Indipendenza, via dei Renai, piazza del Carmine, piazza del Cestello, piazza San’Ambrogio, piazza Ferrucci, piazza Beccaria (angolo viale Giovine Italia), piazza Libertà, viale Strozzi (ingresso mostre), piazzale di Porta Romana, piazza Dalla Costa, piazza Acciauoli, viale Volta (angolo piazza delle Cure), via Nicolodi, via delle Magniolie (Isolotto), via di Scandicci (di fronte a Torregalli), piazza Dalmazia, largo Palagi; per la ventesima la collocazione è ancora da definire, probabilmente sarà all’interno dell’assessorato all’Ambiente.


Per evitare che gli spazi riservati alla ricarica vengano occupati da altri veicoli in sosta, il Comune ha studiato un simbolo da disegnare sull’asfalto in prossimità delle colonnine: appena il Ministero dei Lavori Pubblici darà il necessario consenso, la novità potrà essere introdotta.

In evidenza