Gli appuntamenti espositivi del 2000

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2000 16:22
Gli appuntamenti espositivi del 2000

Sono stati presentati oggi. Si segnala in particolare, una mostra attesa a Firenze da molti anni: ‘Antologica di Pietro Annigoni’, dal 9 giugno al 10 settembre a Palazzo Strozzi, proposta dall’assessorato alla cultura e curata dalla Firenze Mostre Spa, il cui presidente, Guido Clemente, ha partecipato alla conferenza stampa.
Saranno 150 quadri, litografie, studi di autore, acqueforti, libri illustrati e documenti per onorare questo artista scomparso 12 anni fa, nato a Milano, ma fiorentino di studi e di adozione.


La mostra vuole percorrere attraverso grandi e spettacolari opere l’itinerario artistico di Annigoni che va dalla ritrattistica ai momenti più privati della sua produzione.
Le ‘sorprese’, però, continuano con l’arrivo della mostra ‘Costumi, gioielli e bozzetti di Franco Zeffirelli’ (Sala d’Arme di Palazzo Vecchio 10 giugno/3 settembre).
Le opere esposte saranno oltre cento, e presenteranno tutta la carriera artistica che ha attraversato l’opera di Zeffirelli: dalla prosa all’opera lirica e il balletto, dal cinema alla televisione.

Il visitatore potrà quindi rivivere nostalgie indimenticabili con i costumi di Maria Callas, o quelli del mistico Francesco di ‘Fratello Sole, Sorella Luna’. Arte e spettacolo protagonisti di una mostra che Zeffirelli sentiva di dover offrire alla città che più di ogni altra ama: la ‘sua Firenze’.
Dall’1 al 15 aprile, alla Certosa del Galluzzo, nell’ambito della rassegna ‘Tuscia Electa’, installazione audio visiva di Bill Viola, ‘The Greeting’.
Ma gli appuntamenti non si fermano qui: il 22 aprile, verrà inaugurata ‘Il volo di Icaro, con le sculture di Onofrio Pepe all’interno del Giardino di Palazzo Vivarelli Colonna.

Chiuderà il 27 maggio, e sarà la prima occasione per riaprire al pubblico un luogo della città sconosciuto anche a molti fiorentini, e che poi sarà la sede di alcuni degli appuntamenti dell’estate. Dal 29 aprile al 7 maggio, in piazza Santa Croce, sarà allestita ‘Sedili in Pietra’ e, sempre alla fine di aprile, in Sala D’Arme sarà la volta di Onofrio Martinelli.
Al Palagio di Parte Gulfa, proseguirà il cammino di ‘Percorsi’, con due appuntamenti: ‘Percorsi 3’ dal 19 al 28 maggio e ‘Percorsi 4’ dal 15 al 26 luglio.


Quest’anno ricorrono i 700 anni della ‘Divina Commedia’, e non poteva quindi mancare un appuntamento collegato a Dante Alighieri. Il 7 luglio verrà quindi inaugurata alla Biblioteca Nazionale la mostra sulla Divina Commedia illustrata, con le opere di tre importanti nomi della grafica e della pittura: Lorenzo Mattotti, Milton Glaser e Moebius.
L’autunno si aprirà con ‘’Sculture in città’, con la partecipazione di numerosi artisti contemporanei in vari luoghi di Firenze, e con un’attenzione alla cultura internazionale, quella di uno dei popoli più antichi del mondo, i ‘Maori’, e giapponese con una esposizione della pittrice Yoshiko Ishikawa, in Sala D’Arme di Palazzo Vecchio.


Sempre nel mese di settembre un altro importante appuntamento, questa volta con l’architettura contemporanea e l’esposizione dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava a Palazzo Strozzi .
Infine, per i mesi invernali, sono in programma altri appuntamenti.

In evidenza