Il Debutto di Amleto: festival del teatro sommerso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2000 10:05
Il Debutto di Amleto: festival del teatro sommerso

Il Debutto di Amleto si avvia alla sua prima fase conclusiva. Il progetto partito nel luglio del ’99 per iniziativa della Regione Toscana, in collaborazione con l’ETI/Teatro della Pergola, la Biblioteca Teatrale Alfonso Spadoni e il Teatrino dei Fondi di S.Domenico, è nato con molteplici obiettivi: in primo luogo censire il teatro sommerso presente in Toscana al fine di realizzare un catalogo da diffondere presso Teatri, Enti ed Operatori Teatrali, in secondo luogo selezionare alcune realtà tra le più interessanti e promettenti per dar loro l’opportunità di realizzare e mostrare i progetti.
Le compagnie e i gruppi che hanno risposto al bando di concorso sono 150 così suddivisi per provincia: 13 di Arezzo, 69 di Firenze, 14 di Grosseto, 6 di Lucca, 5 di Massa, 13 di Pisa, 17 di Prato, 2 di Pistoia, 10 di Siena.
Dal 31 ottobre (data di scadenza del bando) a fine marzo una commissione di esperti, coordinata da Andrea Mancini, ideatore del progetto, ha visionato l’imponente quantità di materiale pervenuta per selezionare i 14 migliori progetti.
Dal 17 al 20 aprile i 14 spettacoli scelti daranno vita ad un vero e proprio festival del Teatro sommerso in cui alle rappresentazioni si affiancheranno incontri, proiezioni video, e una sezione audio per dare così visibilità anche ad altri 23 progetti.

Inaugurerà il festival lo spettacolo fuori concorso coprodotto dal Teatro di Roma/Quellicherestano/Teatrino dei Fondi di S.Domenico/Magliano Sabina Teatro Sovrappeso, insignificante: informe (un’ultima cena europea) di Werner Schwab, regia di Werner Waas. Far conoscere al pubblico di oggi, non solo ad un pubblico di operatori, di critici, di esperti le nuove realtà proprio attraverso la visione degli spettacoli è un altro degli obiettivi che il Debutto di Amleto si prefigge.
La Biblioteca Teatrale Alfonso Spadoni parallelamente sta approntando la prima delle tre iniziative editoriali previste per il Debutto di Amleto ovvero il volume dedicato al censimento di tutte le compagnie e i gruppi del teatro sommerso.

Seguiranno poi il catalogo del festival e infine un volume di riflessione e confronto sul festival che si avvarrà dei contributi di un osservatorio nazionale di critici teatrali.
Per approfondire e presentare tutto il programma del festival è previsto un incontro lunedì 10 aprile, ore 11.30, nell'Atrio delle Colonne del Teatro della Pergola. Interverranno: Franco Cazzola Assessore alla Cultura della Regione Toscana, Renzo Tian Commissario straordinario dell’ETI,Valerio Valoriani Direttore della Biblioteca Teatrale Alfonso Spadoni, Andrea Mancini Coordinatore del progetto e le 15 compagnie del Festival.

In evidenza