Teresa De Sio in concerto a S. Zeno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2000 10:58
Teresa De Sio in concerto a S. Zeno

Nell’ambito del programma del “Marzo delle donne 2000” promosso dal Comune e dalla Provincia di Pisa, sabato 18 marzo alle ore 21.30 Teresa De Sio si esibirà in concerto nel suggestivo scenario dell’abbazia di San Zeno. A partire dalla fine degli anni 70 si è imposta per la capacità di fondere il linguaggio folk con la canzone d’autore, trovando nel dialetto napoletano, fin dal suo primo album solista “Sulla Terra sulla Luna”, la fluidità di un canto personalissimo raggiungendo una grande popolarità negli anni 80, fino alla ricerca e all’impegno sociale che ha caratterizzato la sua produzione della seconda metà degli anni ‘90.


Infine, nel ‘99, ha dedicato il suo lavoro ad una delle più importanti tradizioni culturali italiane: la taranta ed il suo luogo d’origine: il Gargano, con l’obiettivo di far ballare, di confondere le coordinate spazio-temporali, per vivere assieme al pubblico un rito ancestrale, in cui ci si abbandona, si “perde coscienza”, e la si ritrova.
Una scelta artistica, quella della De Sio, che dalle radici della musica popolare spazia fino alle contaminazioni tecnologiche, in una continua ricerca di creatività ritmica.

Notizie correlate
In evidenza