"Il senso del vivere nel mondo privato del centro"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2000 19:24

Dopo l'incontro con Paolo Flores D'Arcais, che due settimane fa ha fatto registrare una presenza di pubblico numerossima nella sala dell'auditorium del Castello Pasquini a Castiglioncello, domani sarà la volta di un altro insegne rappresentante del panorama filosofico italiano, il Prof. Salvatore Veca, che tra l'altro è stato anche vincitore della penultima edizione del Premio Filosofico Castiglioncello con il libro "Dell'incertezza. Tre meditazioni filosofiche".
"Il mondo incerto ed il significato della vita" è il titolo scelto per questa seconda conferenza, nel corso della quale Veca cercherà appunto di esaminare ed illustrare il concetto di "incertezza" per dimostrare che all'interno di essa esistono comunque degli spazi di libertà e di azione.


Attualmente Salvatore Veca, 57enne studioso romano, particolarmente legato al settore della filosofia analitica, insegna Filosofia Politica all'Università di Pavia ed è Presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Tra le sue ultime opere ricordiamo "Della lealtà civile" del '98, "Dell'incertezza" del '97 e "Giustizia e liberalismo politico" del '96.
Come già detto, l'appuntamento con questa seconda conferenza di filosofia è fissato per domani, venerdì 11 febbraio alle ore 21.15, presso il Castello Pasquini.

In evidenza