Il 6 febbraio la prima delle quattro domeniche ecologiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2000 11:00
Il 6 febbraio la prima delle quattro domeniche ecologiche

Denso di appuntamenti e di iniziative il programma predisposto dall'Amministrazione comunale di Firenze.
Si tratta di quattro domeniche a 'tema', e la prima riguarda la cultura, tanto che tutti i Musei comunali, biblioteche e archivi saranno aperti con ingresso gratuito per i residenti.
''Il tutto nella certezza che questi appuntamenti dovranno aiutare i cittadini a riscoprire la città in una dimensione nuova'', ha spiegato il vicesindaco Andrea Ceccarelli, che insieme agli assessori alla Mobilità, alla Cultura, allo Sviluppo economico, Marzia Monciatti, Rosa Maria Di Giorgi e Francesco Colonna, ha presentato il programma della prima domenica.
Dalle 10 alle 18,30 sarà chiusa tutta la Ztl, estesa fino al Lungarno della Zecca Vecchia e ai Lungarni Cellini e Serristori (esclusa piazza Ferrucci).


All'interno dell'area potranno circolare i veicoli elettrici, biciclette e i mezzi di soccorso e di polizia, e i veicoli muniti di permessi speciali.
Resterà aperta, inoltre, la 'staffa' di via Alfieri per coloro che dovranno recarsi all'ospedale di S.M.Nuova, secondo il percorso già predisposto.
L'Ataf attuerà una tariffa speciale: con un biglietto da L. 1500 (abitualmente da sessanta minuti) si potrà viaggiare per tutto il giorno.
Alcune delle linee principali (6, 14,17,22,23) avranno corse potenziate.


I tassisti hanno aderito all'iniziativa e praticheranno uno sconto del 10% per tutti i viaggiatori che hanno compiuto il 65° anno di età.
Alla 'domenica ecologica', hanno aderito anche i fiaccherai, che praticheranno sconti particolari per i fiorentini che vorranno utilizzare le carrozzelle.
Per quanto riguarda la Polizia municipale, il comandante Marco Andrea Seniga ha annunciato un potenziamento del numero dei vigili in servizio, e un'iniziativa fuori dalla ZTL: ''saranno infatti controllati, con l'opacimetro' i veicoli'' circolanti, anche quelli catalitici, per verificare la loro manutenzione e l'esatto tasso di inquinamento.


Dal punto di vista culturale è previsto l'ingresso gratuito per tutti i residenti nel Comune di Firenze nei musei e nelle biblioteche comunali. All'Archivio di Stato, in collaborazione con la Bottega del Cinema verranno proiettati i documentari sull'alluvione di F. Zeffirelli e quello sulla Firenze degli anni dal Fascismo alla Liberazione, e 'Firenze o cara' di Andrea e Antonio Frazzi. Ed inoltre saranno aperti il Teatro Goldoni e il Giardino di Palazzo Vivarelli Colonna. Oltre 45 artisti di strada (giocolieri, danzatori, prestigiatori, acrobati e poeti improvvisati) saranno impegnati in piccoli spettacoli in diversi luoghi sparsi per il centro storico.

Visita guidate da Piazza Santo Spirito a Via Martelli 'Traffico: monumenti Addio! Numerosi Punti di Informazione ambientale saranno poi aperti in diverse piazze del centro.
L'assessorato allo Sviluppo Economico ha emesso un'ordinanza che autorizza tutti i negozi del centro storico e il commercio ambulante ad aprire le loro attività. Per Informazioni sarà attivo il numero verde: 800-831133

Muoversi meglio, muoversi in orari diversi. La proposta è dell'assessorato alla pubblica istruzione, ufficio spazi e tempi, del Comune di Firenze, del Provveditorato agli studi e dell'Ataf, che in questi giorni hanno inviato oltre 40.000 cartelline agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, dove sono spiegate una serie di modalità per aderire al progetto per una nuova organizzazione dei tempi della città, con particolare riferimento all'entrata e uscita da scuola.

E dove si elenca ciò che in questi anni è già stato fatto in questo settore dalle scuole che hanno già aderito al progetto. Muoversi meglio, muoversi in orari diversi significa "desincronizzare", cioè distribuire in momenti diversi e fra loro successivi le principali attività e quindi anche quelle legate alla scuola. Gli itinerari del progetto di programmazione integrata "Qualità della vita urbana: mobilità scolastica, organizzazione dei tempi e degli spazi della città", giungono con l'anno scolastico 1999/2000 al loro terzo anno di attività.

I tre soggetti sulla base di uno specifico protocollo d'intesa e dei risultati di ricerche ed indagini sulla mobilità urbana, hanno previsto, al fine di migliorare la viabilità, ridurre i picchi di traffico e inquinamento e consentire una migliore organizzazione della giornata per le famiglie, la realizzazione di specifici interventi presentati nell'ambito del progetto "Modifica degli orari scolastici e nuovi servizi per le famiglie". Il progetto è articolato in modifica degli orari di ingresso e uscita differenziati, nuove linee scolastiche di trasporto Ataf, percorsi pedonali sicuri per gli alunni delle scuole elementari, corsi di sensibilizzazione per insegnanti, incontri informativi con studenti e genitori, concorsi a tema per studenti.

Nell'anno scolastico in corso hanno aderito al progetto 37 scuole pari al 33% degli studenti.
In base ai punti sopraelencati le scuole che in questi anni hanno aderito al progetto hanno differenziato di almeno 15 minuti l'orario di entrata e uscita con le scuole vicine. Sono state attivate 8 linee Ataf per scuole medie inferiori e superiori, utilizzate solo da studenti. Nei Quartieri 1 e 5 sono stati realizzati dei percorsi pedonali sicuri, con gli alunni che possono raggiungere la propria scuola a piedi e passando per un itinerario meno pericoloso.


"Con l'invio delle 40.000 cartelline - ha detto l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - si chiede un impegno agli studenti e alle famiglie per progettare una migliore qualità della vita che come Amministrazione Comunale vogliamo e auspichiamo. Il progetto che finora è stato portato avantidall'ufficio tempi e spazi, va ampliato e consolidato per ottenere un ulteriore beneficio alla mobilità della nostra città".

Collegamenti
In evidenza