Museum Academy 1999-2000


Per favorire la conoscenza dell’arte e della cultura contemporanea, anche in chi ha poca familiarità con contenuti e linguaggi del presente, il Dipartimento Educazione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Prato, organizza alcuni incontri serali aperti a giovani e adulti su temi della cultura del nostro tempo, affrontati con taglio interdisciplinare dai vari relatori che saranno chiamati a presentare gli argomenti, sempre comunque facendo riferimento alla ricerca e alle opere degli artisti che saranno di volta in volta presenti in mostra nelle sale del museo.
Poiché quest’anno nella programmazione espositiva curata dal direttore Bruno Corà la fotografia è al centro della ricerca e della sperimentazione degli artisti invitati, Museum Academy dedicherà alcuni incontri sul tema da Gennaio ad Aprile.
La dott.ssa Anna Amonaci, docente di Storia della fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera , relazionerà sul rapporto fra fotografia e pittura dal dopoguerra ad oggi in Europa e in America, per offrire un contributo critico sia al lavoro di Gerhard Richter che di Nobuyoshi Araki.
Un ulteriore strumento per la lettura delle opere di G.Richter in rapporto alla musica contemporanea sarà dato dalla dott.ssa Donatella Bartolini musicista ed esperta di musica contemporanea; Italo Moscati, giornalista, scrittore, regista televisivo, Presidente del Centro per l’Arte Contemporanea L. Pecci parlerà del rapporto fra fotografia e cinema, ed infine il sociologo Franco Berardi, uno dei più importanti esperti di cybercultura e nuovi media a livello internazionale, relazionerà sulla condizione dell’uomo contemporaneo nella società biotecnica.
Lunedì 10 gennaio, ore 21: Anna Amonaci "La fotografia e le arti visive dal dopoguerra alla fine degli anni sessanta"
Lunedì 24 gennaio, ore 21: Anna Amonaci "La ricerca di Gerhard Richter e la fotografia dagli anni settanta ad oggi". Seguirà la visita guidata alla mostra di Gerhard Richter
Lunedì 7 febbraio, ore 21: Donatella Bartolini "Letture trasversali : dalla musica contemporanea alla ricerca espressiva di Gerhard Ricther"
Lunedì 6 marzo, ore 21: Anna Amonaci "La fotografia nell’ ultimo ventennio del secolo in rapporto alla ricerca di Nobuyoshi Araki"
Lunedì 20 marzo, ore 21: Anna Amonaci "L’espressione artistica di Nobuyoshi Araki"
Lunedì 3 aprile, ore 21: Italo Moscati "Specchio delle mie brame : fotografia e cinema dal dopoguerra ad oggi"
Lunedì 17 aprile, ore 21: Franco Berardi "La condizione umana nel passaggio dal digitale alla biotecnica"
Alla fine di ogni relazione, è previsto un dibattito aperto col pubblico.
Per partecipare agli incontri, che saranno tenuti nell’auditorium del Museo la sera alle ore 21, a partire da lunedì 10 gennaio, è necessaria la tessera Amico del museo di L.20.000.

Redazione Nove da Firenze