A Firenze passa la Juventus, Fiorentina sprecona

Un saluto a Giuseppe Rossi rientrato dagli Stati Uniti e parte la grande coreoagrafia che impegna Curva Fiesole e Maratona.

Antonio
Antonio Lenoci
20 marzo 2014 20:08
A Firenze passa la Juventus, Fiorentina sprecona

I ragazzi di Montella aggrediscono subito l'avversario. Al secondo minuto di gioco Gomez riceve in profondità, ma dalla sinistra non riesce ad incrociare in porta superando Buffon, la sfera finisce fuori. Dopo neanche un minuto è Ilicic ad ispirare Cuadrado che appoggia in area sfiorando il palo alla destra di Buffon. La squadra di Montella mantiene alto il baricentro. In pressing anche Gomez, ma manca un finalizzatore. La Juventus guadagna campo e si avvicina a Neto al 22' con Pogba.

Pizarro stoppa fuori area e al 26' tenta il tiro dalla distanza che si insinua nella gremita area bianconera e sfiora il palo alla destra di Buffon. I viola sprecano altre due occasioni in attacco con Cuadrado e Borja Valero che non eseguono l'assist per il centravanti. Subiscono poi il contropiede dei bianconeri dopo che Pizarro perde palla a centrocampo: ammonito Rodriguez per fallo su Tevez. Clamorosa occasione viola al 38': Ilicic solo davanti a Buffon non si aggiusta la sfera e spara alto di destro sopra la traversa.

Nella ripresa fuori Pizarro e dentro Ambrosini. Gli uomini di Conte presidiano l'area di Neto. Cuadrado guadagna una punizione dal limite dopo esser stato atterrato mentre eseguiva una serpentina tra i difensori bianconeri. Borja Valero butta via l'occasione, una telefonata a Buffon che risponde senza problemi. Si sente l'asenza di Pizarro, eccome. Occasione per la Juventus al 13' Vidal manda alto da un metro.Al 17' incredibile occasione sprecata dai gigliati con Gomez, sotto porta il tedesco non aggancia e perde palla a tu per tu con l'estremo difensore della Juventus.

Proprio Gomez abbandona il campo per Matri. Ancora Pogba di testa al 19', e la palla esce di un soffio. Al 23' padroni di casa in 10 per l'espulsione di Gonzalo Rodriguez che stende Llorrente per non farlo entrare in area. Punizione dal limite per la Juventus, Pirlo non sbaglia ed è 0 a 1. Fuori Ilicic per Roncaglia. Grande risposta di Neto al 31' che salva su colpo di testa ravvicinato. Non si contano le spallucce fatte dai giocatori viola in segno di rassegnazione, mentre in difesa Neto continua ad opporsi ai ritorni dei bianconeri.

Savic anziché far salire i suoi offre palla ai bianconeri che si mangiano il raddoppio. Prova a rispondere la Fiorentina nel finale, ma in modo molto disordinato e si perde. Ammoniti Neto e Tevez per contatto in area. Troppi errori, la perdita di Pizarro a metà partita e l'errore di Gonzalo. La Fiorentina ha fatto molto, se non tutto, da sola. Grande rammarico per la ghiotta occasione perduta. La Juventus senza favori e con pazienza passa l'esame di maturità. 

In evidenza