A Castiglioncello via a "Parlare di Cinema"

La kermesse si svolgerà dal 17 al 21 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2014 15:25
A Castiglioncello via a

CASTIGLIONCELLO - La decima edizione di Parlare di cinema a Castiglioncello, la rassegna diretta da Paolo Mereghetti, prenderà il via martedì 17 giugno con l’inaugurazione della mostra fotografica "Sguardi sul set" a cura di Antonio Maraldi del Centro Cinema Città di Cesena alla presenza dell'attriceBarbora Bobulova.

Oltre quaranta immagini del cinema italiano degli ultimi decenni, documentato dai maggiori fotografi, di diverse generazioni. La mostra è un'antologica di "CliCiak", il concorso nazionale per fotografi di scena organizzato dal 1998 dal Centro Cinema Città di Cesena.

Dal 1998, il Centro Cinema Città di Cesena – istituzione culturale del Comune di Cesena che da anni si occupa della fotografia di cinema - organizza CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena. Il concorso, unico nel suo genere in Italia, è stato pensato sia per valorizzare il lavoro dei fotografi che per dar vita ad una fototeca sul cinema italiano contemporaneo (oltre 13.000 le foto già raccolte). I fotografi attivi sui set italiani, vengono invitati a mandare foto dei film, anche televisivi, seguiti nel corso delle ultime annate.

Le foto sono analizzate da un giuria di esperti (hanno collaborato nel corso degli anni come giurati: i critici cinematografici e studiosi di fotografia Cesare Biarese, Denis Curti, Piera Detassis, Viviana Gandini, Lorenzo Pellizzari, Piero Servo; i fotografi Vittorugo Contino, Sergio Strizzi, Mario Tursi, Franco Bellomo; i registi Antonietta De Lillo, Gianluca Maria Tavarelli, Giuseppe Piccioni, Davide Ferrario, Giorgio Diritti) che indica la miglior foto a colori, in bianco e nero, la miglior serie fotografica a colori e in bianco e nero. 

Una selezione delle foto viene esposta in una mostra che da Cesena gira sia in Italia che all’estero. Nel corso della sua ormai ventennale storia, CliCiak ha portato alla ribalta più di una generazione di fotografi (tra gli altri Gianfranco Salis, Umberto Montiroli, Angelo R. Turetta, Philippe Antonello, Chico De Luigi, Gianni Fiorito, Marina Alessi, Francesca Martino, Emanuela Scarpa) che, pur nelle difficoltà del cinema del presente, ha saputo proseguire nel solco di una grande tradizione, rinnovando sguardi e documentazione.

 

In serata prenderanno il via al Cinema Castiglioncello le proiezioni dei film dedicati agli esordi cinematografici.

Il primo film in cartellone sarà La mafia uccide solo d’estate alla presenza del regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.

 Mostra “Sguardi sul set”

17 giugno - 29 giugno 2014

Centro per l'arte Diego Martelli - Piazza della Vittoria, Castiglioncello

 

Proiezioni:

Cinema “Castiglioncello” - Via Ugo Foscolo 1, Castiglioncello

 

Incontri:

La Limonaia – Parco del  Castello Pasquini, Castiglioncello

In caso di brutto tempo gli incontri si svolgeranno presso la sala Auditorium del Castello Pasquini

 

Tutti gli incontri e le proiezioni sono a ingresso liberofino a esaurimento dei posti disponibili.

 

In evidenza