"La questione forestale in Toscana"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 1999 20:02

A Siena, il 27 novembre, presso l'Accademia dei Fisiocritici (P.za S. Agostino, 5) L'Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali di Siena, d'intesa con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Siena, e I'A.R.S.I.A. (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione del settore AgricoloForestale), con il patrocinio dell'Accademia dei Fisiocritici di Siena e nell'Amministrazione Provinciale di Siena, Assessorato per l'Agricoltura, promuovono il convegno-dibattito su "La questione forestale in Toscana".
Lo scopo del convegno è quello di dibattere tra amministratori, tecnici e rappresentanti delle organizzazioni interessate al settore, le tematiche attinenti la gestione ambientale ed economica del bosco.

Il tema presentato appare di estrema attualità nella prospettiva dell'emanazione della Legge Forestale della Regione Toscana e alla vigilia della prossima entrata in vigore del "Piano di sviluppo rurale della Regione Toscana per il periodo 2000-2006". Nell'occasione saranno presentati dall'A.RS.I.A. i contenuti di un Bando di ricerca sulla gestione dei boschi cedui.
Partecipano: Fabio Ceccherirti, Presidente Amministrazione Provinciale di Siena; Seraio Marchetti, Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Siena; Moreno Periccioli, Assessore Regionale per l'Agricoltura della Toscana; Augusto Marinelli, Preside della Facoltà di Scienze Agrarie e Forestali di Firenze;Claudio Galletti, Assessore per l'agricoltura della Provincia di Siena.

Sono previsti interventi di rappresentanti delle Organizzazioni professionali agricole, Organizzazioni sindacali, Movimento Cooperativo, Università e Istituti scientifici, Associazioni volontarie e ambientaliste, Enti Locali, Corpo forestale dello Stato, Associazioni ed Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. Nel corso del Convegno il Prof. Secondo Tarditi del Dipartimento di Economia Politica Agraria dell'Università di Siena presenterà la sinassi di aggiornamento relativa agli atti del convegno su "Problemi e prospettive della politica agraria" tenutasi presso l'Accademia dei Fisiocritici in occasione del cinquantenario dell'Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali di Siena.

In evidenza