Centro di Permanenza Temporanea di Vallescaia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 1999 18:39
Centro di Permanenza Temporanea di Vallescaia

Si è svolto ieri mattina un incontro ufficiale tra il Sindaco di Rosignano Marittimo, Gianfranco Simoncini, ed il Prefetto di Livorno, Andrea De Martino ed il Questore La corte, dopo che nei giorni scorsi lo stesso Prefetto aveva resa nota la necessità di procedere in tempi piuttosto rapidi alla realizzazione del Centro di Permanenza Temporanea di Vallescaia.
Il Prefetto De Martino ha ricordato che la richiesta di trasformare la struttura di Vallescaia in un Centro di assistenza umanitaria non ha trovato risposta positiva da parte del Governo.

Terminata la fase di emergenza dovuta alla guerra in Kosovo, il Governo ha stabilito infatti di procedere in via prioritaria alla realizzazione del Centro di Permanenza, così come spiegato anche nella lettera che il Sottosegretario di Stato Alberto Maritati ha inviato al Sindaco dopo l'incontro avuto a Roma tra lo stesso Sottosegretario, Simoncini e l'Onorevole Anna Maria Biricotti.
Il Sindaco ha contattato l'Assessore Simone Siliani per conoscere anche l'orientamento della Regione in merito alla vicenda.

Siliani, pur condividendo le preoccupazioni di Simoncini, ha spiegato che se il Governo ha deciso di procedere con la realizzazione del Centro di Permanenza "la regione non ha motivo di opporsi, né peraltro la possibilità di farlo". A Rosignano si temono le ricadute negative sul territorio dovute alla presenza della struttura, sia in relazione ai problemi di sicurezza del territorio. Il Comune inoltre ha chiesto garanzie precise per risolvere il problema degli ospiti attualmente presenti nel centro, ricordando che sia da parte dell'associazione ARCI sia da parte della Fondazione Casa Cardinale Maffi è stata avanzata l'indisponibilità a gestire il futuro Centro di Permanenza (dal momento che una struttura di ordine pubblico come appunto il Centro di permanenza verrebbe a risultare incompatibile con il tipo di attività e le finalità perseguite dall'associazione e dall'azienda).
In Toscana i Centri di Permanenza attualmente in uso sono 12 (10 di Permanenza e 2 di Identificazione), mentre altri 6 – inclusa la struttura di Vallescaia – sono in corso di realizzazione.

In evidenza