Per i bibliomani una libreria in rete

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 1999 16:19
Per i bibliomani una libreria in rete

Da poche settimane la libreria Chiari ha inserito in rete nel proprio sito www.libreriachiari.it l’archivio contenente tutti i titoli conservati presso il proprio magazzino. L’operazione rappresenta di per sé una grande novità, poiché i volumi segnalati attraverso la ricerca per autore o per titolo sono realmente a disposizione del compratore. Diversamente altre librerie adottano il medesimo strumento, ma in realtà poi segnalano semplicemente titoli e volumi reperibili solo attraverso la grande distribuzione editoriale.

Con questo sito, invece, l’utente può verificare in tempo reale l’effettiva disponibilità di titoli ormai fuori catalogo, che in genere per i bibliofili rappresentano una vera rarità, e di conseguenza può bloccare il volume che ricerca. Inoltre, l’archivio, aggiornato quotidianamente da Massimiliano Chiari, conta al momento più di 22.000 schede, ognuna una delle quali descrive dettagliatamente ed analiticamente i singoli volumi. In alcuni casi una scheda può anche corrispondere ad un’intera collana (l’intero magazzino supera infatti i 38.000 pezzi) e quindi a centinaia di libri, o a varie annate di una collezione periodica.

Per questo motivo una visita al sito potrebbe consentire a molte biblioteche, o a istituti universitari, ma soprattutto a molti studiosi, di colmare le lacune delle proprie collezioni.

Collegamenti
In evidenza