Approvato LEADER+

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 1999 19:18
Approvato LEADER+

La Commissione europea ha approvato il progetto di orientamento per la nuova iniziativa comunitaria di sviluppo rurale denominata LEADER+.
Conformemente alla nuova politica di sviluppo rurale e a differenza delle precedenti iniziative LEADER I e II, ne possono beneficiare tutte le zone rurali.
LEADER+ dà la possibilità di cofinanziare progetti di sviluppo rurale elaborati congiuntamente da gruppi LEADER e si prefigge di dare un importante contributo alla rivitalizzazione dell'economia rurale locale nonché alla creazione e alla salvaguardia di posti di lavoro nelle zone in questione.


I criteri di selezione dei gruppi d'azione locale saranno resi più rigorosi al fine di concentrare le risorse finanziarie e dare rilievo a strategie di sviluppo innovative a carattere "pilota". Per il periodo 2000-2006 è previsto un contributo complessivo dell'Unione europea (UE) a LEADER+ di 2020 milioni di euro. La Commissione ha inoltre approvato la ripartizione indicativa per Stato membro dello stanziamento LEADER+.
Il progetto di orientamenti approvato dalla Commissione sarà oggetto di discussione con gli Stati membri e trasmesso alle altre istituzioni europee a titolo informativo.

Al termine delle procedure gli orientamenti verranno adottati dalla Commissione nella loro forma definitiva e successivamente pubblicati. Gli Stati membri sono invitati a presentare i rispettivi programmi entro sei mesi dalla pubblicazione degli orientamenti nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee.

In evidenza