Il cartellone dell'ORT e i concerti del Maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 1999 14:56
Il cartellone dell'ORT e i concerti del Maggio

Concerto inaugurale a novembre con "Le Stagioni" con Gianluigi Gelmetti sul podio, e poi Mozart, Beethoven, Prokof'ev, Ravel, Stravinskij, questa in sintesi la stagione concertistica 1999 - 2000 dell'Orchestr aregionale della Toscana presentata ieri alla stampa dal presidente e dal direttore artistico dell'Ort, Giorgio Van Straten e Giorgio Battistelli. Concerto di Natale, affidato a Fabio Biondi con i programma Scarlatti, Bach e Corelli, e a gennaio il pianista e direttore Alexander Lonquich. C'è poi: Bruno Canino nel Triplo Concerto beethoveniano, e il violinista diretto da Gyorivanyi Rath a Febbraio; il concerto di Pasqua con il Requiem di Mozart diretto da Frans Brueggen; il Quarto concerto pianistico di Beethoven diretto dal Rolf Gupta(solista Lars Vogt) ad aprile; Salvatore Accardo a maggio.

Concerto di chiusura con Ort e Orchestra Giovanile Italiana insieme per la Nona di Mahler diretta da Eliahu Inbal.
Il Maggio Musicale Fiorentino ricorda Fiamma Ferragamo, ad un anno dalla scomparsa, con un concerto promosso su iniziativa del F.A.I., Fondo per l'Ambiente Italiano, di cui era Presidente regionale; e, primo caso in Italia, sarà questo il passo iniziale per l'ingresso del personale del Teatro nella Fondazione. Il ricavato della serata, che vedrà sul podio dell'Orchestra del Maggio il suo Direttore Principale Zubin Mehta, legato a Fiamma Ferragamo e alla sua famiglia da profonda e lunga amicizia, andrà infatti a costituire la quota statutaria necessaria ai dipendenti del Teatro, riuniti in associazione, per diventarne Fondatori, come previsto dal patto integrativo aziendale che assicura una manifestazione straordinaria all'anno, fino al 2001, i cui partecipanti non percepiscono indennità alcuna, finalizzata a raccogliere la cifra di duecento milioni indicata dallo Statuto.

I biglietti, completamente esauriti, costavano da 110.000 a 45.000 Lire. Sabato 18 settembre, alle 20.30, la bacchetta di Mehta - anch'egli generosamente senza cachet - si alzerà dunque al Teatro Comunale sulle note di Beethoven ( Ouverture n.3 "Leonore" e Terza Sinfonia "Eroica") e di Richard Strauss ( Vier letzte Lieder, soprano Angela Denoke); in sala pubblico internazionale, amici di Fiamma Ferragamo da tutto il mondo, lo stato maggiore del F.A.I. e la famiglia Ferragamo al completo. La Salvatore Ferragamo Italia s.p.a.

é stata fra i primi privati ad entrare nella Fondazione "Teatro del Maggio Musicale Fiorentino", contribuendo in tal modo al reperimento dell'apporto prescritto dalla legge, che il Teatro conta di completare a breve.
Il direttore e pianista Michele Campanella con l'Orchestra regionale della Toscana inaugurano oggi nella chiesa di Santa Lucia al Borghetto di Tavernelle (Firenze), i "Concerti d'autunno" organizzati dall'associazione Amici della musica della cittadina toscana. La manifestazione proseguirà domani con il "Progetto Beethoven" interpretato dal Quartetto Aviv e con i Quartetto Fonè (domenica), Viktor Ullman (lunedì), Roma (martedì), e Fae (sabato 25 settembre).

In evidenza