Spadolini secondo Forattini: nudi alla meta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 1999 19:56
Spadolini secondo Forattini: nudi alla meta

Il 21 giungo presso il ristorante "La Loggia" (a Piazzale Michelangelo), si svolgerà la mostra delle più celebri e vignette dedicate a Spadolini da diversi caricaturisti (Ellecappa, Giannelli... ma soprattutto Forattini). L'organizzazione della mostra si deve esclusivamente alla Fondazione Nuova Antologia, che conserva molti degli originali che saranno esposti alla mostra. Predominanti per numero saranno proprio le vignette del disegnatore di "Repubblica", che negli anni ha ritratto il politico fiorentino sempre più desnudo in misura direttamente proporzionale alle cariche istituzionali che nel tempo assumeva (ministro dei beni Culturali, ministro della Difesa, Segretario del PRI, presidente del Senato).

Simpatica e commovente l'ultima vignetta disegnata da Forattini il giorno della scomparsa dello statista (5 agosto 1994), nella quale si riconosce la corpulenta sagoma di Spadolini sepolto, mentre, lo stesso Forattini, autoritrattosi, getta la matita in segno di commozione.
Nel pomeriggio dello stesso giorno presso la Biblioteca Spadolini si terrà la premiazione delle tesi di dottorato e di laurea di "Storia dell'Italia Contemporanea". Il premio giunto alla sua III edizione, venne ideato da Spadolini in memoria della madre Lionella, e conferisce ogni anno complessivamente 12 milioni, generalmente suddivisi in 4 premi.

Notizie correlate
In evidenza