Delegazione del Fronte Polisario a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 1999 11:56
Delegazione del Fronte Polisario a Firenze

Il nuovo rappresentante del Polisario in Italia, Omar Mih, ed il rappresentante del Fronte in Toscana, El Dan Dadi, sono stati ricevuti ieri mattina in Palazzo Medici Riccardi. I due esponenti del popolo Saharaui hanno chiesto alla Provincia di sostenere anche nei confronti del Governo italiano il referendum per l'autodeterminazione dei popoli dell'ex Sahara occidentale, referendum deciso dalla Nazioni Unite ma che il Marocco è riuscito finora a ritardare.
E' di pochi giorni fa una nuova risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che conferma il mandato per il referendum, che ora si conta di poter svolgere alla fine di luglio dell'anno prossimo.

Si ipotizza di poter far riprendere entro giugno le procedure per l'identificazione degli aventi diritto al voto e di esaurire il censimento di questi ultimi, incluso l'esame dei ricorsi in materia, entro febbraio.
La Provincia, che da molti anni è gemellata con la tendopoli di Smara, ha confermato il suo impegno perché il popolo Saharaui possa vedere il suo futuro determinato da un referendum tenuto in condizioni di imparzialità e rigore, come richiesto dalle Nazioni Unite.

Notizie correlate
In evidenza