Sciopero contro la TIN

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 1998 16:07
Sciopero contro la TIN

E' in corso uno sciopero telematico per protestare contro la tariffa Tut (tariffa urbana a tempo) e contro i ventilati aumenti delle tariffe telefoniche. Tra l'altro l'obiettivo di oggi è intasare i siti web della Telecom. L'iniziativa è anche dell'ADUC. Ecco il presidente nazionale, Vincenzo Donvito: "Noi svolgiamo molta della nostra attività in Internet, e siamo consapevoli che il suo sviluppo rappresenti il futuro della comunicazione, dell'informazione e quindi della cultura, dell'economia e di tutte le sfere della nostra vita.

E nello stesso tempo siamo consapevoli che l'arroganza e l'esosità del gestore Telecom sono il più grosso ostacolo a questo sviluppo. Non solo, ma un gestore di linee che tutti sono obbligati a noleggiare e che, allo stesso tempo, è anche fornitore di accesso ad Internet: un attore del mercato che ha in mano la bombola ad ossigeno dei suoi concorrenti. Fenomeni che possono verificarsi solo nel finto processo di privatizzazione che è in corso in Italia, dove queste aziende che continuano a detenere il monopolio, continuano anche ad essere controllate dallo Stato, perché quest'ultimo o ha la maggioranza del capitale o, con quote inferiori al 50%, esercita il diritto di veto che gli viene attribuito dal meccanismo della golden share.

Lo sviluppo della telematica e di Internet è seriamente compromesso in Italia da questa situazione. E la TUT (tariffa urbana a tempo) è l'emblema di questo blocco, perché rende costosissimo un collegamento che in altri Paesi è a prezzi irrisori se non addirittura gratuito, come negli Usa".

In evidenza