Cooperative edilizie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 1998 18:42
Cooperative edilizie

Preso atto delle difficoltà in cui versano alcune cooperative edilizie che operano nella nostra provincia e dei consistenti e talvolta insostenibili problemi per centinaia di famiglie, e vista la possibilità offerta dalla legge alle Regioni di intervenire finanziariamente, il Consiglio Provinciale, su proposta del capogruppo del PPI Gianluca Parrini, ha invitato la Regione ad approvare rapidamente un provvedimento a beneficio dei soci, ma non degli amministratori, di tali cooperative. A favore della proposta di Parrini si sono pronunciati i consiglieri di PDS, Comunisti Unitari, FI, PPI e rifondazione.

Si sono astenuti quelli di AN. Illustrando il suo ordine del giorno Parrini ha parlato della condizione drammatica di chi ha investito i suoi risparmi per farsi la casa in cooperative e ora rischia di perdere tutto. Del tutto a favore dell'iniziativa si è espresso il capogruppo del PDS, Luigi Nigi. Guido Sensi, di AN, ha rilevato un "vuoto" nella proposta di Parrini: non si parla di quello che è successo alla Cooperativa Chianti, nel cui dissesto sono confluiti anche finanziamenti pubblici che ricadono su tutta la collettività.

Come ha già fatto la Regione Lombardia anche la Toscana deve aiutare le famiglie coinvolte, ha detto Gloria Campi dei Comunisti Unitari, ma non si possono ignorare le responsabilità degli amministratori delle cooperative e degli organismi di controllo sul loro operato. Il capogruppo di Forza Italia, Caro Bevilacqua, ha infine chiesto ed ottenuto che nell'ordine del giorno venisse distinta la posizione dei soci da quella degli amministratori.

In evidenza